CROSTATA PERE E CIOCCOLATO




Ultimamente, bisogna essere sinceri, le catene di supermercati si sono date da fare parecchio per quel che riguarda l'offerta di prodotti di panetteria e pasticceria. Sicuramente cavalcando la moda che ha interessato questi due mondi negli ultimi anni. Una su tutti la pasticceria di Esselunga, che tutto sommato si difende bene, ma sicuramente non è l'unica insegna.

Insomma, un bel giorno mentre facevo spesa sono stata attirata da una crostata pere e cioccolato molto semplice: un guscio di frolla ripieno di pere a pezzettoni e cioccolato fondente. STOP. 

Sono tornata a casa ovviamente con una voglia pazzesca di crostata pere e cioccolato e allora cerca e ricerca sul web....ma nulla mi convinceva.

La volevo così, semplice e pura: nessuna crema, nessuna variazione, nessuna invenzione. 

Eppure, fateci caso, ci sono pochissime (quasi nessuna proprio) ricette di crostata pere e cioccolato così, quindi mi sono messa all'opera e l'ho "assemblata" nel modo in cui vi spiego qui di seguito.

Un guscio di pasta frolla super (la sucrée di Claire Hetzler presa da lei) che racchiude un abbinamento dai pochi rivali, quello delle pere con il cioccolato fondente.

A voi.






PER LA FROLLA:

385 g farina 00 debole

230 g burro buono

45 g farina di mandorle

2 g sale

140 g zucchero a velo

85 g uova intere


PER IL RIPIENO:

2 pere grandi

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di rhum

cioccolato fondente QB


PROCEDIMENTO:

Cominciamo dalla frolla, possibilmente la sera prima, seguendo il metodo sabbiato.

Riuniamo quindi in una ciotola la farina 00 con il burro freddo a tocchetti. Impastiamo con la punta delle dita (se in planetaria con frusta K) fino ad avere un composto granuloso e appunto "sabbiato".

Aggiungiamo quindi anche la farina di mandorle, lo zucchero a velo ed il sale incorporandoli bene.

Per ultime uniamo poi le uova ed impastiamo giusto il tempo (poco) che ci serve per compattare il tutto, ottenendo il classico panetto che faremo riposare in frigorifero fino al giorno dopo (o almeno 4 ore).

Per il ripieno invece, facciamo saltare le pere tagliate a tocchetti in padella con lo zucchero (se di canna ancora meglio) e a metà cottura uniamo anche il rhum. Le pere vanno cotte per una decina di minuti circa.

Le facciamo raffreddare togliendo l'eventuale liquido rimasto e le uniamo al cioccolato fondente tagliato a pezzetti. 

Volendo, per far prima, possono essere usate anche le gocce di cioccolato ma il risultato finale ne risentirà parecchio rispetto ad una tavoletta di cioccolato tagliata a coltello. Non ho messo il quantitativo di quest'ultimo perchè va molto al gusto personale, vedete voi quanto vi basta per la quantità di pere indicata.



Per il montaggio, prendiamo la frolla dal frigo e la facciamo leggermente ambientare. In questo modo si stenderà più facilmente senza rompersi.

La stendiamo fino ad arrivare ad uno spessore di 3 mm circa e foderiamo uno stampo da 24 cm facendo aderire per bene ai bordi. Riempiamo con il composto di pere e cioccolato e ricopriamo con un altro strato di frolla sempre di 3 mm.

Lasciamola riposare così in frigo una mezz'oretta circa e poi inforniamo a 190 gradi per 30-35 minuti circa.

Possiamo sfornarla quando sopra è bella colorita e dopo che ci siamo assicurati che anche il fondo sia ben cotto.






Commenti