Gnocchetti di semola con salmone, rucola e noci



Finalmente è venerdì!!! Settimana un pò asettica (se si può dire in questo contesto) tra tempo grigissimo che suggerisce solo di starsene sotto le coperte, ciclo ed emicrania...evvai, qualcos'altro??
Fortunatamente sta finendo e la prossima c'è il ponte!! Si insomma, non è proprio un ponte ma riusciamo a farci qualche giorno tra le montagne bergamasche. Non vedo l'ora: relax, silenzio, solo io e lui.
Oggi intanto vi lascio questo primo piatto bello carico e gustoso, nato dalla "necessità" di far fuori una confezione di salmone. Ultimamente poi mi è presa la fissa di finire il piatto con la granella di qualcosa...che siano mandorle, pistacchi o come in questo caso noci. Gli dà una nota di croccantezza secondo me super azzeccata!
Buon venerdì e soprattutto buon fine settimana!


INGREDIENTI per due persone:
gnocchi di semola dose per 200 gr di semola
150 gr salmone affumicato
una manciata di rucola
70 gr noci scusciate
200 ml panna fresca
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparare gli gnocchi secondo il procedimento descritto nel link della ricetta.
In una padella, soffriggere la cipolla nell'olio evo. Quando è diventata morbida e trasparente aggiungere il salmone tagliato a listarelle, sfumare con il vino bianco e cuocere per qualche minuto a fuoco medio.
Scolare gli gnocchi ormai cotti e mantecarli bene nel salmone. Aggiungere quindi la panna (può non servire tutta), la rucola tagliuzzata ed amalgamare bene.
Impiattare aggiungendo ancora della rucola a crudo e le noci tritate grossolanamente con un coltello.
Servire bollenti!!


Commenti

  1. Buonissimo! Io adoro l'accoppiata gnocchi+noci :)

    RispondiElimina
  2. Mi attirano da morire, devono essere favolosi!

    RispondiElimina
  3. Oddio che goduria! Aspettavo il weekend anche io, ma ho una consegna urgente per mercoledì, per cui niente riposo, ma tanto tanto lavoro fino a mercoledì. Però sono sicura che con questi gnocchetti così golosi saprei darmi la carica giusta :)

    RispondiElimina
  4. Wow...e dire che me lo stavo perdendo...pazza, sono!! Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti va, lasciami un commento: risponderò con piacere :)